©



Diego Mascherpa ha studiato clarinetto e saxofono presso i Conservatori G. Verdi di Torino e A.Vivaldi di Alessandria, diplomandosi nel 1986.
Ha partecipato successivamente a corsi di alto perfezionamento musicale e
suonato con diverse formazioni in molti e importanti Festival di Musica Classica e Jazz.
Ha partecipato a Concorsi Musicali Nazionali e Internazionali, ottenendo importanti riconoscimenti tra i quali:
• Primo posto ( nella sez. “Duo”) al Concorso Internazionale di Stresa nel 1982.
• Primo posto ( nella sez. “Duo con pianoforte”) al Concorso Internazionale di esecuzione strumentale di San Bartolomeo al Mare nel 1989.
• Primo posto (nella sez. “Duo con pianoforte”) al Concorso Musicale Europeo di Moncalieri nel 1992.
• Primo posto assoluto (nella sez. “Musica Jazz”) al Concorso Internazionale di Ispra nel 1992.
• Primo posto assoluto (nella sez. “Jazz e improvvisazione”) al Concorso Internazionale di Ispra nel 1994.
Nel 1992 ha fondato il "Saxea Saxophone Quartet" con il quale ha tenuto concerti di prestigio nell'ambito jazzistico in molti paesi europei.
Ha suonato per Enti Lirico-Sinfonici come l'Orchestra John Christian Bach di Genova, l'Orchestra Sinfonica Di Sanremo, l'Orchestra Sinfonica di Savona, L'Orchestra Filarmonica Italiana di Ivrea, l'Orchestra Sinfonica RAI di Torino, il Teatro Regio di Torino e collaborato con importanti Gruppi Teatrali come Assemblea Teatro, Teatro Stabile ed il Gruppo Della Rocca.
Ha tenuto concerti in tutta Italia e in vari Stati dell'Europa e dell'Asia, collaborando con artisti della scena Nazionale e Internazionale musicale e teatrale in qualità di solista, compositore e arrangiatore.
Nel 2001/2008 è stato Endorser ufficiale della prestigiosa marca francese “Vandoren” e come sideman (turnista) ha realizzato svariate incisioni discografiche (oltre 1000 brani contenuti in CD, LP e musicassette) in diversi stili e generi musicali.
Svolge attualmente un'intensa attività poliedrica come musicista freelance.
Si avvicina in giovane età alla musica grazie allo scenario bandistico cittadino. Nel 2014 inizia gli studi presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino sotto la guida del M° Floriano Rosini, laureandosi a pieni voti nel 2022. Grazie alle proposte del Conservatorio, partecipa a numerose masterclass con i maestri Andrea Bandini ed Ermes Giussani. Grazie ad una borsa di studio conferitagli dal Conservatorio, nel 2018 partecipa ad uno scambio con l’Università della Georgia (USA), occasione in cui ha l’opportunità di studiare con il M° Josh Bynum e di entrare in contatto con il M° Philip Smith.
Grazie alle formazioni di orchestre a fiato che frequenta, partecipa a varie scambi internazionali (NBjot, Neubrandemburg Germania – Europe 18, Neubrandemburg Germania - International Music Festival, Lipsia Germania) e masterclass con i maestri Devid Ceste, Gianfranco Marchesi, Antonello Mazzucco (OSN Rai) e Olivier Haas (docente presso il “Conservatoire Royal de Musique” di Liegi). Con l’Orchestra a fiati di Pianezza nel 2015 vince il primo posto in categoria “Higher Class” nel concorso Mezinaìàrodnì Festival Dechovych Hudeb “International Music Contest” di Praga e anche il primo posto in terza categoria al concorso Amilcare Ponchielli di Cremona. Nel 2017, sempre con l’Orchestra a fiati di Pianezza partecipa al World Music Contest di Kerkrade ottenendo la medaglia d’oro di terza categoria.
Ha preso parte a varie produzioni artistiche con la Camerata ducale, l’orchestra del conservatorio di Cuneo, la Bordighera Symphony Orchestra, con l’orchestra da camera “Giovanni Battista Polledro”, con l’orchestra “Bruni” di Cuneo e con l’Orchestra Filarmonica di Torino. Nel 2019 ottiene l’idoneità per l’orchestra dei conservatori italiani (ONCI). Grazie al M° Rosini in oltre intraprende lo studio del trombone barocco rinascimentale collaborando con diverse formazioni dell’ambito. Dal 2021 al 2023 ricopre il ruolo di docente di Trombone presso il liceo “Ego-Bianchi Virginio” di Cuneo mentre nell’anno accademico 2023-2024 ottiene lo stesso impiego al liceo “P. Gobetti” di Omegna
Si è diplomato in clarinetto presso il Conservatorio “G.Verdi di Torino” nel 1988
Docente di musica nella Scuola Media Statale. Professore nei Corsi di Orientamento bandistico presso i Comuni di Chieri, Riva presso Chieri, Villanova d’Asti, Pavarolo, Castelnuovo Don Bosco
e Pino Torinese. Maestro dei corsi di musica presso le Scuole elementari di Baldissero Torinese, Pavarolo e Chieri. Direttore della Filarmonica Chierese dal 2005. Musicista del gruppo “I Musicanti di Riva presso Chieri” con i quali ha partecipato a numerose trasmissioni radiofoniche e televisive (emittenti private e nazionali), festival importanti come “Ande Bali e Cante” - Rovigo 2004, Dalle Alpi ai Pirenei - Trento 2005, Ande Bali e Cante - Fratta Polesine 2005, Festival dell’oralità – Torino 2008, Maggio fuori porta - Parco della Musica – ROMA 2008; manifestazioni di spicco: in Italia , Spagna, Egitto : Wake For The Earth - Traditional Italian Egyptian Performance 2008 (Small Theater, Biblioteca di Alessandria and Amir Taz Palace - Cairo). Da anni è impegnato, con il gruppo, in rappresentazioni di teatro musicale svoltesi in importanti teatri del Piemonte (Sociale d’Alba, Carignano di Torino, Toselli di Cuneo, Teatro Regio di Torino).
Da alcuni anni collabora con il gruppo di ricerca dell'Ass. Cult. "La froja" che, con Domenico Torta, il comune di Riva presso Chieri ed il Prof. Febo Guizzi, Ordinario in Etnomusicologia all' Università di Torino (DAMS), ha contribuito alla realizzazione
del Civico "Museo del Paesaggio Sonoro di Riva presso Chieri".



Inizia a suonare la tromba già dall’età di 10 anni presso la banda musicale del proprio paese nel panorama musicale Palermitano.
Perfeziona lo studio della tromba presso il conservatorio di Palermo alla guida del maestro Piazza, prima tromba del teatro Massimo di Palermo. Attualmente collabora con varie realtà musicali torinesi tra cui la Wind Evergreen Band e la Filarmonica Chierese.
Musicista, arrangiatore, insegnante
Titoli di Studio:
· Laurea biennio specialistico in Composizione ed Arrangiamento Jazz (110/110) al conservatorio G.Verdi di Torino sotto la guida di Furio Di Castri e Giampaolo Casati
· Laurea quinquennale (vecchio ordinamento) in Scienze della Comunicazione (104/110) presso Università degli Studi di Torino con tesi di laurea in Storia della Musica: “Il trombone nella prima metà del ‘700” (relatore prof. F.Tammaro)
· Diploma di Trombone Classico (6,5/10) presso conservatorio G.Verdi di Torino (docente prof.Floriano Rosini)
- 24CFU conseguiti a gennaio 2017 presso il Conservatorio G.Verdi di Torino
Esperienze Musicali:
· Arrangiatore unico e trombonista della JB Band (con Tullio De Piscopo, Billy Cobham etc. al Drumworld 2010).
· Arrangiatore, direttore e trombone solista della Skankin’ Jive Big Band.
· Trombone, arrangiamenti ed autore de Fratelli Lambretta Ska Jazz
· Autore ed esecutore delle colonne sonore del cortometraggio Deja Lù (Federico Lagna, Scuola Holden) presentato in festival internazionali.
Diplomato in tromba nel 2003 presso il Conservatorio G. Verdi di Torino, si è perfezionato con i maestri Andrea Tofanelli, Andrea Lucchi, Davide Sanson, Marco Pierobon e Roberto Rossi.
Durante la carriera collabora con orchestre sinfoniche come La Verdi di Milano, il Regio di Parma, l'Orchestra Filarmonica di Torino, l'Orchestra Sinfonica di Asti, L'Orchestra Filarmonica Italiana, la Rai di Torino.
Ha partecipato a numerosi concorsi italiani accedendo alle fasi finali (Verdi di Milano, Haydn di Bolzano, la Fenice di Venezia, il Regio a Parma e il Teatro Massimo di Palermo).
È impegnato nella produzione solistica e cameristica con il quintetto di ottoni Sync Brass con il quale è approdato alle fasi finali del Trofeo Internazionale della Musica a Parigi.
Collabora in vari progetti anche nell'ambito della musica leggera italiana, esibendosi in produzioni discografiche (Sony Music, Warner Ch) e concerti con musicisti e vocalist di fama internazionale come i Pooh, Eugenio Finardi, Simona Bencini, Alberto Patrucco, Flavio Boltro, Riccardo Zegna, Fabrizio Consoli.



Musicista per passione, ha suonato in numerosi gruppi vari generi di musica: cantautoriale (Sàlgari), blues (Largabanda), swing (Provincia Italiana), kletzmer (nel gruppo professionistico "Mishkalè"), Jazz (con Fulvio Chiara, Valerio Chiovarelli, Roberto Beggio, Sergio Di Gennaro, Enrico Allavena)
In organico alla Filarmonica Chierese e alla F.C. Street Band, con le quali collabora attivamente da molti anni, è il bassista del gruppo folk "Rivaival” che, tra le varie piazze frequentate, nel 2018 ha tenuto il concerto per il "Falò di San Giovanni" in Piazza Castello a Torino.
Lo studio del Contrabbasso, intrapreso con i Maestri Fiorenzo Bodrato e Samuele Sciancalepore, è proseguito con il Maestro Francesco Bertone per la formazione specifica in ambito jazzistico presso la Fondazione Fossano Musica, dove ha potuto anche partecipare a corsi intensivi di musica d'insieme (Summer Music Camp, Jazz Summer Camp).
Ariel Lanteri, classe 1996, si diploma in Pianoforte con il M°AnnaMaria Cigoli al Conservatorio G. Verdi di Torino. Presso lo stesso istituto si specializza in Maestro Collaboratore. Dopo aver studiato all'"Accademia de La Scala" di Milano come pianista accompagnatore alla danza, si sta attualmente specializzando in Didattica pianistica al Conservatorio di Torino. Appassionata di voce e di strumenti a fiato, suona nella Filarmonica Chierese dal 2007, da qualche anno insegna della Scuola di Musica della stessa Filarmonica.
Inizia a suonare il sax nel 1975 esibendosi con orchestre da ballo nei locali di Torino e provincia come: castellino, la perla, club 84, le roy ecc. Ha continuato a svolgere attività da musicista suonando sui palchi di tante regioni italiane. Nel 1984 si diploma in teoria e solfeggio al conservatorio Giuseppe Verdi di Torino.
Nel 1985 fa esperienza in Big Band, suonando a fianco di grandi musicisti Torinesi come: Fulvio Albano, Flavio Boltro, Felice Regio, Fabrizio Bosso e altri grandi del jazz torinese. Negli anni '90 suona Rithm'n Blues nei diversi pub di Torino e provincia. Nel 2022 entra a far parte del grande gruppo della filarmonica chierese.



Classe 1999, inizia a suonare fin da piccolo, prosegue gli studi musicali presso il Conservatorio G. Verdi di Torino dove si laurea in Percussioni nel 2020. Attualmente laureando in Batteria Pop/Rock presso il Conservatorio G. Verdi di Milano e insegnante nella Scuola di Musica della Filarmonica Chierese.
Nel corso della sua carriera prende parte a vari progetti di bands del torinese (tra cui Abisso 04, Secret World Peter Gabriel Tribute, Desmond&Molly ecc...) e suona come percussionista in spettacoli e concerti nei teatri della provincia e non (come il Teatro Regio di Torino, Auditorium G. Masini di Reggio Emilia, il Teatro Vittoria di Torino, al Castello Sforzesco di Milano).
Inizia a suonare la batteria a 13 anni con un gruppo di amici, vantando diversi concerti nei chierese.
Dopo 11 anni riprende a suonare con un gruppo nell'ambito del Duomo di Chieri.
Dal 2006 suona percussioni e batteria presso la Filarmonica Chierese.
Ricopre anche il ruolo di tecnico del suono e addetto al mixer
Ha frequentato la scuola di musica dei Musicheros suonando poi il clarinetto in diverse orchestre di musica classica e da camera. Nel 2012 inizia a suonare il Sax e frequenta la scuola Jazz di Torino.
Ha suonato per anni prima nell'orchestra Lokomotif e Fisarmonis e poi nella Big Band di Luca Begnonia. Attualmente suona nella Filarmonica Chierese e nella Street Band di Chieri.